Psicoterapeuti

 
Gli Psicoterapeuti sono PROFESSIONISTI che hanno svolto una formazione e un percorso Universitario di due tipi: o come Psicologi, oppure come Medici.
 
Successivamente al superamento di tutti gli “obblighi” formativi degli Psicologi e/o dei Medici, hanno intrapreso e concluso un successivo percorso Post-Universitario di Specializzazione in Psicoterapia della durata di almeno 4 anni, hanno svolto almeno 1000 ore di tirocinio in qualità di specializzandi in strutture pubbliche (o private convenzionate con in Sistema Sanitario Nazionale) e hanno superato un esame finale che conferisce la QUALIFICA PROFESSIONALE di “Psicoterapeuta”.
 
Gli Psicoterapeuti possono svolgere TUTTE le attività previste per la figura professionale degli Psicologi, avendo in più conseguito l’abilitazione “all’esercizio della PSICOTERAPIA”.
 
La formazione “Teorico/Metodologica” di ogni Psicoterapeuta è generalmente improntata all’orientamento della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia in cui si è formato (Psicodinamica, Cognitivo Comportamentale, Sistemico-Relazionale, etc..)